Rispondiamo alle vostre domande
Che differenza c'è tra wedding planner e wedding designer?
Sono due figure professionali diverse: non vanno a sostituirsi, ma si completano.
Quando Wedding Planner e Wedding Designer sono la stessa persona, il professionista avrà competenza sia nel campo "planning e coordinamento", sia nel campo creativo progettuale e logistico dell'allestimento dell'evento.
Chi è e cosa fa il Wedding Planner?
E' un valido supporto per gli sposi che si confrontano per la prima volta con quanto comporta realizzare un evento: tiene le fila di tutto il matrimonio occupandosi dell'organizzazione e della regia a 360°, li indirizza in ogni scelta, vaglia le varie proposte e sa valorizzarle commercialmente, li aiuta a rispettare un budget ed ottimizzarlo, supporta gli sposi anche in ambiti più personali offrendosi come capro espiatorio più neutro in caso di interferenze, è un problem solving e sa gestire lo stress, coordina ed allinea i professionisti coinvolti per i vari servizi verso un obiettivo comune.
Chi è e cosa fa il Wedding Designer?
Il Wedding Designer si occupa della parte creativa, realizza un progetto di immagine dell'evento (dalla linea grafica agli allestimenti ed alle scenografie). Ascolta attentamente gli sposi individuando le loro peculiarità, visualizza e dà forma al loro sogno. E' la figura che, attraverso la cura del dettaglio, darà armonia all'immagine di tutto l'evento, facendo sì che questo parli degli sposi, li rappresenti e regali emozioni. Il Wedding Designer indirizza gli sposi nella scelta anche di arredi e complementi della location, illuminazione, mise en place, accessori e dettagli di qualsiasi genere, come tableau de mariage, escort cards, segnaposto e bomboniere, affinchè tutto abbia una coerenza stilistica e cromatica ottenendo così un'immagine globale dell'evento ricercata ed armoniosa in tutti i suoi elementi.
Scegliere voi costa di più?
Tutt'altro, 2 in 1 è un vantaggio sia per il risultato finale che per il portafoglio. Vi stupirà ma possiamo addirittura farvi risparmiare. Per la realizzazione degli allestimenti abbiamo un nostro magazzino e l'affitto dei materiali è notevolmente inferiore rispetto a rivolgersi a terzi. Quando acquistiamo lo facciamo all'ingrosso e abbiamo un canale economico preferenziale. Per noi responsabilità significa anche attenzione al budget nel proporre ogni soluzione nel vostro interesse.
Ma fate tutto da soli?
L'esperienza ce lo permetterebbe, ma ci avvaliamo di collaboratori di fiducia. I vostri desideri veicolano il progetto, noi lo ideiamo e all'occorrenza deleghiamo a validi collaboratori che operano sotto la nostra attenta supervisione.
Avete un tariffario?
Confrontandoci con diverse coppie abbiamo formulato 3 proposte, ma il nostro intervento si basa sulle vostre reali esigenze.
Lavorate in tutta l'Italia?
Certo. La tecnologia ci aiuta e non occorre sempre incontrarsi, possiamo dare consulenza ed aggiornamenti sull'avanzamento dei preparativi anche online e limitare gli spostamenti alle fasi più importanti: sopralluogo, allestimento, coordinamento e disallestimento.
Quanto prima contattarvi?
Questo dipende da quale tipo di intervento vi occorre, dalla portata dell'evento e quanti servizi prevede per la sua realizzazione. In generale da 1 anno a 3 mesi prima.
Tra il dubbio e la certezza a volte c'è la domanda e chiedere non costa nulla. Incontriamoci e sapremo dissolvere ogni dubbio, magari davanti ad un buon caffè.